Stampa

Giornata Nazionale ABIO

SABATO 30 SETTEMBRE 2017 - TREDICESIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE ABIO

GRAZIE A TUTTI!

Ai volontari ABIO, per il loro immenso impegno.

A tutte le persone che sabato 30 settembre hanno scelto di ascoltarli, sostenerli, incoraggiarli, ringraziarli.

Ai nostri testimoni, Beppe Severgnini e Alessandro Costacurta, per il loro coinvolgimento e gli affettuosi messaggi a supporto della Giornata.

Opera la Pera che è stata al nostro fianco donando tutti i cestini di pere che sono stati distribuiti.

Ai media, nazionali e locali, che hanno scelto di dare visibilità all'evento.

Un ringraziamento particolare alle Istituzioni, che hanno rinnovato la loro fiducia e supporto ad ABIO: la tredicesima Giornata Nazionale ha infatti ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l'iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.
Regione Lombardia ha inoltre concesso un contributo a Fondazione ABIO Italia dedicato all'iniziativa.

 


 

Sabato 30 settembre tante persone hanno scelto di sostenere ABIO e hanno ricevuto il simbolo della Giornata, un cestino di pere IGP dell'Emilia Romagna offerto e distribuito dal Consorzio Opera s.c.a (www.operalapera.it).

Grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

La Giornata Nazionale ABIO è nata per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone e invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, per spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

La Giornata Nazionale è da sempre un evento per i bambini: a loro sono dedicati giochi, palloncini, sorrisi, perché è prima di tutto una festa dedicata ai bambini, alla solidarietà, al volontariato.

Per i volontari ABIO la Giornata Nazionale è la giornata dell'orgoglio di essere ABIO, di far parte di una realtà che parte dai propri compagni di turno, si allarga all'Associazione di cui si fa parte, diventa nazionale e conta 5.000 volontari che – ogni giorno, non solo durante la Giornata – mettono tutto il loro impegno per essere al fianco dei bambini in ospedale.

Share