Stampa

Associazioni ABIO

Le Associazioni ABIO organizzano e coordinano localmente l'attività dei volontari, traducendo così in concreto i principi e i valori su cui si fonda ABIO: prendersi cura, umanizzazione delle pediatrie, attenzione ai bisogni, rispetto dei diritti, accoglienza.

Le Associazioni ABIO gestiscono i rapporti con le strutture sanitarie e le amministrazioni locali, oltre ad attivarsi per promuovere presso le istituzioni e il territorio la cultura del volontariato e i diritti di bambini, adolescenti e genitori in ospedale.

Le Associazioni ABIO organizzano eventi e iniziative locali per cercare nuovi volontari e per raccogliere fondi per i propri progetti.

Le Associazioni ABIO sono organizzazioni di volontariato, iscritte ai Registri Regionali o Provinciali, costituite ai sensi della L. 266/91 e delle leggi locali; Onlus di diritto, ai sensi dell'art. 10, c 8, D. Lgs. 460/97.

Ogni Associazione ha un Consiglio Direttivo composto esclusivamente da volontari, che ricoprono la carica a titolo gratuito.

Ogni Associazione si regge su un sistema democratico di partecipazione attiva e l'Assemblea dei soci ne è l'organo principale.

 

Share