Stampa

Cosa facciamo

Cosa significa "prendersi cura"?

Per ABIO, dal 1978, significa accogliere il bambino, l'adolescente e la sua famiglia fin da quando entrano in ospedale; significa proporre un gioco, un puzzle, la lettura di un libro, o semplicemente ascoltare; significa creare un ambiente accogliente, colorato, adeguato alle esigenze dei bambini; significa promuovere i loro diritti.

Questo è l'impegno che ogni persona si assume nel momento in cui sceglie di diventare volontario ABIO: un compito importante, riconosciuto ormai come necessario dal personale dell'ospedale, da svolgere in un ambiente complesso per il quale è necessaria una specifica preparazione.

Scopri cosa significano per ABIO le parole accoglienza, formazione e diritti e come le abbiamo tradotte in numerosi progetti.


ACCOGLIENZA: ambienti ospedalieri a misura di bambino

ABIO-AccoglienzaPer aiutare i bambini in ospedale in modo efficace ABIO promuove la realizzazione di ambienti accoglienti e colorati, si impegna per inserire poltrone letto per i genitori, offre kit di accoglienza che contengono le principali informazioni sull'ospedale e materiali per il disegno.

Camere, sale gioco, spazi comuni: negli anni abbiamo realizzato tanti ambienti con il contributo di tante persone, delle aziende, coinvolgendo le Associazioni ABIO.

Guarda i progetti dedicati all'accoglienza


FORMAZIONE per i volontari

ABIO-volontariQuello del volontario al fianco dei bambini in ospedale e delle loro famiglie è un ruolo delicato. Per questo per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione: solo così è possibile garantire un servizio di volontariato realmente efficace e idoneo all'ambiente in cui viene svolto.

Approfondisci l'impegno per la formazione dei volontari


DIRITTI dei bambini in ospedale

ABIO-diritti-all-altezza-dei-bambiniDa sempre ABIO si impegna per garantire che siano assicurati i diritti dei bambini e delle loro famiglie fin dal primo momento del ricovero in ospedale. Dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale alla Certificazione della qualità delle pediatrie, per un ospedale davvero all'altezza dei bambini.

Leggi la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale


INIZIATIVE IN CORSO

Corsi di formazione, arredi, sensibilizzazione sui diritti dei bambini in ospedale... ABIO non si ferma mai!

Accanto alle attività istituzionali, Fondazione ABIO Italia è coinvolta in una serie di iniziative, progetti, collaborazioni con aziende, istituzioni, altre organizzazioni.

Scopri le iniziative in corso


Share