Il tuo 5x1000 per i bambini in ospedale
"Ho scelto di sostenere voi perché siete al fianco dei bambini malati. Perché li fate sorridere e aiutate i genitori in un momento che – lo so per esperienza personale – è molto difficile. Con pochi semplici gesti i volontari ABIO riescono a colorare anche le più grigie giornate in ospedale!"
[Marco, papà di Andrea]
Destinando il 5 per mille a Fondazione ABIO Italia aiuti i bambini malati e porti il sorriso, i colori, i diritti in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia.
Come fare?
Scrivi il codice fiscale di Fondazione ABIO Italia 97384230153 negli spazi dedicati alla destinazione del 5 per mille nei modelli per la dichiarazione dei redditi nella parte dedicata agli Enti del Terzo Settore e apponi la tua firma.
Donare il 5 per mille a Fondazione ABIO Italia significa una realtà che conta 50 Associazioni locali presenti in più di 200 pediatrie e 4.000 volontari che ogni giorno sono accanto ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie che affrontano in ospedale l'impatto con un ambiente sconosciuto, con la malattia, con la paura. Significa scegliere di essere insieme a noi per portare ovunque il sorriso dei volontari ABIO e con loro il gioco e i colori per tutti i bambini, gli adolescenti, le famiglie in reparto. ABIO accoglie, perché l'ospedale può fare paura; ABIO gioca, perché il gioco è un diritto anche in ospedale; ABIO ascolta, perché il carico e la tensione dei genitori possono così esprimersi. ABIO sorride e porta i colori nelle pediatrie italiane con i suoi 4.000 volontari. Piccoli e grandi gesti con cui ABIO continua ogni giorno, a perseguire lo scopo con cui è nata nel 1978: prendersi cura dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie nel momento difficile dell'impatto con l'Ospedale.
Come vengono usati i fondi raccolti?
L'elenco degli enti che ricevono il 5x1000 è lungo. Ogni anno tante persone scelgono, tra questi, di sostenere Fondazione ABIO Italia: a tutti va il nostro grazie di cuore.
Come vengono usati in tutta Italia i fondi raccolti? Con corsi di formazione dedicati sia agli aspiranti volontari sia a chi svolge già il servizio per poter offrire un supporto qualificato e preparato ai bambini e agli adolescenti che con loro famiglie vivono l’esperienza dell’ospedalizzazione e per donazioni di giochi e materiali ludici.
Un esempio concreto: il Kit Accoglienza ABIO.
Grazie ai fondi del 5x1000, le Associazioni ABIO possono realizzare e distribuire all’interno delle pediatrie Kit d'Accoglienza per dare il benvenuto ai bambini che entrano in ospedale fornendo loro un regalo che consenta una permanenza il più naturale e giocosa possibile nel mondo che li ospiterà per brevi o lunghi periodi. Con i materiali ludici, pensati per le diverse fasce di età e inseriti all'interno dei kit, il bambino potrà giocare, aspetto fondamentale per normalizzare il contesto e suo diritto imprescindibile, anche in ospedale. Avrà modo di trascorrere del tempo impegnandosi in attività ludiche che lo facciano svagare e che lo distolgano – almeno in parte – dalla malattia.
Se vuoi chiarimenti su come si fa a destinare il 5x1000 a Fondazione ABIO o vuoi approfondire come vengono usati i fondi scrivi a info@abio.org o chiama il numero 02 45497494.