Stampa

È online il nuovo Dossiere del Gruppo CRC

Le risorse dedicate all'infanzia e all'adolescenza in Italia: nuovo dossier del Gruppo CRC

 

nuovo DossierProprio mentre a Bruxelles veniva adottata la Garanzia europea per l'infanzia, il Gruppo CRC di cui Fondazione ABIO Italia fa parte, presentava il Dossier "Le risorse dedicate all'infanzia e all'adolescenza in Italia".

Con l'adozione della Garanzia Infanzia, l'Europa ha compiuto un passo importante verso la realizzazione dei diritti dei bambini nell'UE, ma sarà compito degli Stati membri, quindi anche dell'Italia, elaborare nei prossimi 9 mesi un piano per la sua implementazione al fine di garantire che la povertà minorile venga effettivamente prevenuta e contrastata. Un'occasione per mettere ordine e dare una cornice di riferimento organica agli investimenti e fondi stanziati in tale settore.
L'allocazione di adeguate risorse all'infanzia e all'adolescenza ha infatti un'importanza enorme nel garantire a tutti i bambini, bambine e adolescenti l'effettiva attuazione dei diritti loro riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC).

Il Comitato ONU ha manifestato più volte la preoccupazione per il fatto che la CRC in Italia non sia applicata al massimo livello consentito dalle risorse disponibili, come prescritto dall'art.4 della CRC.

Con questo Dossier il Gruppo CRC ha l'ambizione di stimolare l'avvio di una riflessione tra le istituzioni competenti ad ogni livello di governo affinché assumano un impegno in tema di investimenti, monitoraggio e valutazione di impatto dei fondi pubblici sulle persone di minore età.

L'esperienza e le opportunità mancate rendono quanto mai evidente l'urgenza di tale lavoro perché per programmare e attuare le politiche per l'infanzia, le politiche educative, gli interventi di sostegno e il welfare dedicato ai bambini e agli adolescenti serve una visione e una programmazione organica, un allineamento tra molteplici centri di competenza, e un'integrazione tra livelli amministrativi.

Scarica il Dossier

Share