Stampa

Il tuo 5x1000 per i bambini in ospedale

5x1000

"Ho scelto di sostenere voi perché siete al fianco dei bambini malati. Perché li fate sorridere e aiutate i genitori in un momento che – lo so per esperienza personale – è molto difficile. Con pochi semplici gesti i volontari ABIO riescono a colorare anche le più grigie giornate in ospedale!"

[Marco, papà di Andrea]

Destinando il 5 per mille a Fondazione ABIO Italia aiuti i bambini malati e porti il sorriso, i colori, i diritti in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia.

Come fare?

Scrivi il codice fiscale di Fondazione ABIO Italia 97384230153 negli spazi dedicati alla destinazione del 5 per mille nei modelli per la dichiarazione dei redditi e apponi la tua firma.


Donare il 5 per mille a Fondazione ABIO Italia significa sostenere una realtà che conta 58 Associazioni locali presenti in più di 200 pediatrie e 5.000 volontari che ogni giorno sono accanto ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie che affrontano in ospedale l'impatto con un ambiente sconosciuto, con la malattia, con la paura.

Significa scegliere di essere insieme a noi per portare ovunque il sorriso dei volontari ABIO e con loro il gioco e i colori per tutti i bambini, gli adolescenti, le famiglie in reparto.

ABIO accoglie, perché l'ospedale può fare paura; ABIO gioca, perché il gioco è un diritto anche in ospedale; ABIO ascolta, perché il carico e la tensione dei genitori possono così esprimersi.

ABIO sorride e porta i colori nelle pediatrie italiane con i suoi 5.000 volontari.

A causa dell'emergenza sanitaria da febbraio 2020 i volontari ABIO non possono essere fisicamente presenti in ospedale. Una misura di sicurezza presa in accordo con le Direzioni Sanitarie volta a tutelare bambini, famiglie e personale sanitario. Il nostro servizio di volontariato ha dovuto quindi trasformarsi, cercando nuovi modi per continuare ad essere un concreto supporto per tutti coloro che vivono l'esperienza dell'ospedalizzazione.
I volontari ABIO hanno così imparato a sostenere i bambini e i ragazzi ANCHE DA LONTANO, grazie a un mix di tecnologia, creatività e donazioni che consente di essere comunque al loro fianco.

Piccoli e grandi gesti che permettono ad ABIO di continuare, anche in questo delicato momento, a perseguire lo scopo con cui è nata oltre 40 anni fa: prendersi cura dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie nel momento difficile dell'impatto con l'Ospedale.


Come vengono usati i fondi raccolti?

L'elenco degli enti che ricevono il 5x1000 è lungo. Ogni anno tante persone scelgono, tra questi, di sostenere Fondazione ABIO Italia: a tutti va il nostro grazie di cuore.

Quest'anno grazie al 5 per mille continueremo a strutturare il servizio di volontariato in ospedale ed essere ABIO anche fuori dai reparti.
Come? Con corsi di formazione dedicati sia agli aspiranti volontari sia a chi svolge già il servizio per renderli consapevoli, autonomi e pronti a tornare in servizio appena sarà possibile; con donazioni di giochi, materiali ludici, con progetti da remoto per mantenere un relazione con degenti, Associazioni e ospedali in attesa di tornare in reparto.


Kit daccoglienza basicUn esempio concreto: il Kit Accoglienza ABIO.

Grazie ai fondi del 5x1000 le Associazioni ABIO, anche in questo momento in cui non è possibile svolgere il servizio di volontariato in presenza, possono far pervenire alle pediatrie Kit d'Accoglienza per dare il benvenuto ai bambini che entrano in ospedale fornendo loro un regalo che consenta una permanenza il più naturale e giocosa possibile nel mondo che li ospiterà per brevi o lunghi periodi.

Con i materiali ludici, pensati per le diverse fasce di età e inseriti all'interno dei kit, il bambino potrà giocare, aspetto fondamentale per normalizzare il contesto e suo diritto imprescindibile, anche in ospedale. Avrà modo di trascorrere del tempo impegnandosi in attività ludiche che lo facciano svagare e che lo distolgano – almeno in parte – dalla malattia.


Se vuoi chiarimenti su come si fa a destinare il 5x1000 a Fondazione ABIO o vuoi approfondire come vengono usati i fondi scrivi a info@abio.org o chiama il numero 02 45497494.

 

 


Rendicontazione 5 per mille anno 2021

Pubblicazione della rendicontazione 5 per mille 2021

Importo percepito Euro 307.580,31

Rendiconto e Relazione 5 per mille 2021 

 

2020: Pubblicazione della rendicontazione 5 per mille 2020, ex art 16, comma 5 del DPCM 23 luglio 2020
Anno 5 per mille (2020)
Importo percepito Euro 353.477,94
- Modello di Rendiconto
- Relazione rendicontazione 5 per mille 2020

Share