Stampa

ABIO in azienda

L'ambiente in cui si svolge il servizio ABIO, il reparto di pediatria, per le sue stesse caratteristiche non si presta ad iniziative dirette di volontariato aziendale. L'ingresso in reparto richiede infatti un iter formativo costituito da un corso in aula e da un tirocinio in reparto.

Le aziende possono coinvolgere comunque i dipendenti: possono organizzare incontri di presentazione dell'attività di ABIO, possono favorire le attività di raccolta fondi interne, possono aderire alle proposte del Comitato UNORA, di cui Fondazione ABIO Italia fa parte insieme ad altre organizzazioni, che promuove la cultura del payroll giving.


Fai entrare ABIO nella tua azienda!

L'azienda interessata a sostenere anche presso i propri dipendenti il nostro servizio può organizzare incontri di presentazione di ABIO e della sua attività presso la propria sede, in collaborazione con Fondazione ABIO o con le Associazioni locali.

Organizzando questi incontri l'azienda coinvolge tutti i suoi dipendenti in un'iniziativa che evidenzia i valori positivi del volontariato, della solidarietà, dell'impegno, con un'enorme ricaduta nella società.


Payroll giving con il comitato UNORA

Fondazione ABIO aderisce a UNORA, il comitato che ha lo scopo di promuovere la cultura del payroll giving in Italia.

Di cosa si tratta?

Il payroll giving è una modalità di raccolta fondi rivolta ai dipendenti di aziende pubbliche e private. È una donazione volontaria - continuativa e proporzionale allo stipendio - erogata dal dipendente attraverso l'azienda al sostegno generico dei progetti delle associazioni aderenti.

In particolare sarà possibile sostenere tra gli altri il nostro progetto "Essere accanto ai propri figli è un diritto. Anche in ospedale", con l'obiettivo di mettere a disposizione dei genitori 20 poltrone letto, da collocare all'interno delle stanze di degenza.

Come funziona?

L'azienda stipula una convenzione, promuovendo l'opportunità del payroll giving presso i propri dipendenti. Questi ultimi possono quindi scegliere di aderire e di donare quindi ogni mese la cifra corrispondente a un'ora del proprio stipendio.

Per approfondimenti: www.unora.org

La donazione è deducibile. Il Comitato UNORA assicura la trasparenza delle donazioni aggiornando i dipendenti dei risultati raggiunti grazie ai finanziamenti, fornendo costante comunicazione sull'andamento delle risorse spese e delle attività di solidarietà intraprese.

Share