Stampa

Corsi di formazione per diventare volontari ABIO

Aiuta anche tu i bambini in ospedale: diventa volontario ABIO!

  • Volontari_ABIO_01
  • Volontari_ABIO_02
  • Volontari_ABIO_03
  • Volontari_ABIO_04
  • Volontari_ABIO_05
  • Volontari_ABIO_06
  • volontari_5


Chi sono i volontari ABIO?

A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli "angeli", non sono "eroi". I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.

[Prof. Vittorio Carnelli - Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus]

Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatria, accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.

Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull'ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.


Corso di formazione di base

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l'organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.

Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.

A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di mezza giornata ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell'Associazione e del gruppo.

Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche.

Guarda se è attiva una ricerca volontari nella tua città.

Se sei interessato a diventare volontario ABIO compila il form. Sarai contattato non appena l'Associazione di volontariato ABIO che hai selezionato organizzerà un nuovo corso di formazione.

Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla Associazione ABIO che hai selezionato e da Fondazione ABIO Italia Onlus, contitolari del trattamento, per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.
Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.
I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso. Puoi leggere l’informativa nel dettaglio nel pdf alla pagina https://abio.org/privacy-policy.html, ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a protezionedati@abio.org.

A causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 e alla necessaria interruzione del servizio ABIO in Pediatria, i Corsi di Formazione per aspitanti volontari ABIO sono attualmente sospesi. 

Se compilerai questo form la tua richiesta sarà in ogni caso inoltrata all'Associazione ABIO che indicherai. I Responsabili locali ti ricontatteranno appena avranno notizie sulla ripresa delle attività formative. Grazie!

Scegli l'Associazione ABIO (*)
Campo obbligatorio
Nome (*)
Campo obbligatorio
Cognome (*)
Campo obbligatorio
Città (*)
Campo obbligatorio
Data di nascita (*)
Campo obbligatorio
Per partecipare al corso di formazione ABIO è richiesta un'età minima di 18 anni e, per questioni assicurative, massima di 69.
Telefono (*)
Campo obbligatorio
Email (*)
Campo obbligatorio
Note
Invalid Input
Inserisci le lettere che vedi (*) Inserisci le lettere che vedi
Invalid Input

Share