Stampa

Alessandro Costacurta, testimone e volontario ABIO

Ogni giorno le Associazioni ABIO realizzano all'interno delle pediatrie numerosi e diversi progetti per favorire l'accoglienza e la permanenza all'interno della struttura ospedaliera.
Fondazione ABIO - in collaborazione con Alessandro Costacurta, testimone e volontario ABIO - ha attivato nel corso del 2012 il Progetto Allenati a star bene.

Costacurta2L'idea alla base di questa iniziativa è che la permanenza in ospedale possa diventare occasione di incontro con una serie di figure ABIO che, attraverso il gioco e appositi strumenti di intrattenimento, offrano al bambino, all'adolescente e alle famiglie uno spazio di informazione sull'importanza dello sport e di corrette abitudini alimentari.
Il Progetto è in fase di sviluppo grazie all'esperienza realizzata presso le strutture ospedaliere Niguarda e San Raffaele di Milano.
Si tratta di un'iniziativa che coinvolge Alessandro Costacurta, volontario ABIO, che mette a disposizione la sua esperienza di sportivo di successo e la sua notorietà, affiancato da un medico sportivo e supportato dal gruppo dei volontari ABIO attivi in reparto.

Nel numero di marzo 2014 Vita non profit magazine ha dedicato un intero servizio ad ABIO e in particolare al progetto Allenati a star bene.

Leggi l'articolo.

Costacurta1"Ho incontrato ABIO molto spesso durante le mie visite negli ospedali italiani, quando come calciatore mi recavo nei reparti di pediatria per portare un sorriso ai bambini ricoverati, e anche per alcune esperienze personali. Sono sempre stato molto colpito da ABIO, dalla presenza costante al fianco dei bambini, degli adolescenti, delle famiglie: i volontari ABIO conquistano sempre tutti con il loro sorriso. Perciò, quando ho ricevuto il vostro invito, non ho avuto dubbi: ho accettato subito, contento di poter offrire il mio aiuto."

 

 

 

 

 

 

 

Share