Stampa

Firmato il protocollo d'intesa FNOPI-ABIO per l'assistenza e la tutale del bambino e dell'adolescente in ospedale

Oltre un milione di minori ricoverati ogni anno e con degenze superiori alla media.
Promuovere il benessere non solo dal punto di vista clinico,
accrescere il ruolo del volontariato, sviluppare ambienti sicuri a misura di minore per ridurre l'impatto dell'ospedalizzazione anche per le famiglie.

Il bambino è totalmente differente dall'adulto quando è in salute e a maggior ragione lo è in caso di malattia. E anche le sue necessità lo sono.
È per questo che FNOPI (Federazione nazionale ordini delle professioni infermieristiche) e Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con tre obiettivi:

1. contribuire alla realizzazione di programmi, progetti e iniziative per accrescere il benessere di neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, e delle loro famiglie, che si rivolgono ai servizi sociosanitari, attraverso un'assistenza centrata sulla loro persona e sui loro bisogni, nel pieno rispetto della loro integrità fisica, psicologica e morale;

2. definire e promuovere programmi e interventi per accrescere l'attività di volontariato nell'ambito delle cure a persone nell'età evolutiva e alle loro famiglie e a formare i volontari, attraverso campagne di informazione e comunicazione, realizzazione di materiale didattico e strumenti divulgativi, sensibilizzazione dei media, partecipazione a programmi tv e convegni;

3. sviluppare specifiche azioni, mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità diverse, con l'obiettivo di promuovere il pieno rispetto dell'integrità fisica, psicologica e morale dei minori che si rivolgono ai servizi sociosanitari.

Il Presidente di Fondazione ABIO Italia, dott. Giuseppe Genduso, commenta così la firma dell'accordo: "Dobbiamo tenere come base il nostro passato ma essere pronti a formarci per il futuro ed evolvere sulla base dei nuovi bisogni e necessità che l'area pediatrica si trova ad affrontare, anche stabilendo protocolli d'intesa come questo con FNOPI, importante per dare sempre più impulso e continuità ad un'assistenza a misura di bambino, che lo veda insieme alla sua famiglia al centro del percorso di cura".

Per saperne di più, qui il comunicato stampa

Share